Nuovamente sui lungarni, oltre il moderno Ponte Solferino, frutto di una ricostruzione dei primi anni Settanta, si percorre il Lungarno Simonelli, fiancheggiato dall'Arsenale Mediceo(XVI sec.), indicato quale sede di un museo che dovrebbe accogliere le navi romane rinvenute presso lo scalo ferroviario di S. Rossore. Nella zona è la Fortezza Vecchia o "Cittadella", sul luogo dell'antico arsenale repubblicano, ricostruita dopo la seconda guerra mondiale. La sua panoramicissima sommità (Torre Guelfa), restituita alla pubblica fruizione, offre scorci paesaggistici di indiscusso pregio.

PrecedenteSuccessiva
Veduta del corso dell'Arno con la Chiesa di S. Maria della Spina e la Fortezza Vecchia o Cittadella.
 
La " Porta della Sapienza" , opera di Pietro Cascella , realizzata in occasione del 650° anniversario dell'ateneo cittadino e collocata presso la Cittadella.
     

Panorama della Città dalla Torre della Cittadella. Sulla destra la Chiesa di S. Maria della Spina; sullo sfondo il gruppo del Monte Pisano, con il Monte Faeta (a sinistra) ed il Monte Serra (a destra).

 
 

L'incanto del tramonto sui lungarni cittadini.

[Home]

Servizio realizzato in collaborazione con
©2001 Editing Studio - All rights reserved
Ogni riproduzione di foto e di testi, ogni rielaborazione, anche in forma ridotta, nonché ogni utilizzo abusivo, illegale ed improprio per la diffusione a mezzo stampa e sulla rete Internet, è vietata senza il consenso scritto dell'editore e/o degli aventi causa.