Partendo da Piazza Garibaldi, spalle al Lungarno Pacinotti, si percorre il Lungarno Mediceo. Poco più avanti, sulla sinistra, si apre Piazza Cairoli, suggestivo angolo dei lungarni di Tramontana.

Una veduta di Piazza Cairoli ( o "della Berlina" ) con la Colonna dell' Abbondanza.

 
PrecedenteTour

 

Proseguendo sul Lungarno Mediceo, sul quale prospettano storici palazzi, tra i quali Palazzo Medici (XIV-XV secc.), giungiamo ad uno slargo dominato dall'antica Chiesa di S. Matteo (XI-XVII secc.), nelle cui adiacenze è il Museo Nazionale di S. Matteo, la massima espressione dei musei pisani.

La passeggiata per Pisa può idealmente proseguire per il Lungarno Buozzi e l'alberato Viale delle Piagge, dove trovasi la Chiesa di S. Michele degli Scalzi (XI sec.), accompagnata da un bel campanile in pietra e laterizi.

 

Chiesa di S. Michele degli Scalzi: veduta della porzione absidale romanica. Il Campanile pendente come la celeberrima torre, costituisce assieme a quello di S.Nicola, una singolare triade di campanili inclinati in Città.

[Home]

Servizio realizzato in collaborazione con
©2001 Editing Studio - All rights reserved
Ogni riproduzione di foto e di testi, ogni rielaborazione, anche in forma ridotta, nonché ogni utilizzo abusivo, illegale ed improprio per la diffusione a mezzo stampa e sulla rete Internet, è vietata senza il consenso scritto dell'editore e/o degli aventi causa.