Si procede sul Lungarno Gambacorti, sul quale prospettano bei palazzi ed antichi edifici, sempre con belle vedute sull'opposto Lungarno Pacinotti. Allo sbocco della Via Toselli è l'antica Chiesa di S. Cristina (già citata nella tarda età longobarda).

PrecedenteSuccessiva

Uno scorcio del Lungarno Gambacorti (sulla destra la Chiesa di S. Cristina - Santuario Cateriniano) con il Ponte di Mezzo sullo sfondo.

 

 

 

L' ultimo tratto di questo lungarno è caratterizzato dalla bella facciata dell'antico Palazzo Gambacorti (XIV sec.), attuale sede del Comune di Pisa, e dallo slargo (Piazza XX Settembre) posto di fronte al Ponte di Mezzo, dove prospettano le Logge di Banchi (XVII sec. ) ed il turrito Palazzo Pretorio.

 

Veduta verso il nucleo del centro storico: da sinistra verso destra il turrito Palazzo Pretorio, le Logge di Banchi ed il Palazzo Gambacorti, prestigiosa Sede dell' Amministrazione Comunale.

Suggestiva veduta panoramica di Pisa, affacciata sull'Arno ed incorniciata dalle Alpi Apuane.
 
Veduta del centrale Ponte di Mezzo e della Piazza Garibaldi dalla torre del Palazzo Pretorio.

[Home]

Servizio realizzato in collaborazione con
©2001 Editing Studio - All rights reserved
Ogni riproduzione di foto e di testi, ogni rielaborazione, anche in forma ridotta, nonché ogni utilizzo abusivo, illegale ed improprio per la diffusione a mezzo stampa e sulla rete Internet, è vietata senza il consenso scritto dell'editore e/o degli aventi causa.