Pisa Aziende Vivere a Pisa Studiare a Pisa Visitare Pisa
Google TOP 10 since 1996!   HOTELS PISA  | Città | Mare | Colline |   ALBERGHI PISA | RESIDENCE PISA |  AGRITURISMO PISA | B&B PISA
hotel pisa
HOTEL PISA pisa hotel best price

promozione hotel pisa

   
 

:: OFFICIAL WEB SITES ::

HOTEL PISA

PisaOnline Annunci & Banner
Aggiungi qui il link al sito
del tuo Hotel in Pisa!
aggiungi hotel
Vetrina, Booking, Banner,
Link al sito web ufficiale!

 

sailory

 

   

Pisa da Visitare

Pisa da Visitare

UTILITA'
Dove dormire a Pisa
Alberghi, residence, agriturismi, campeggi, ostelli...

EVENTI PISA

su gentile
concessione della

© SAN MINIATO PROMOZIONE S.C.P.A

 

SAN MINIATO - Home Page

San Miniato foto tour

LA CITTA' STORICA di SAN MINIATO
Città Nobile
Arte & Cultura
Città e Territorio
Città e i suoi Cittadini

Storia
Sistema Museale
Città Teatro

La Città e i Monumenti
Programma Teatro 2004
Festival Internazionale

SAN MINIATO CITTA' DEI SAPORI
Tartufi
Associazione Tartufai
EVENTI a San Miniato
Festa del Tartufo
Il Pranzo, la Cena
De Crescenzo elogia il tartufo
Francoforte conquistata
I tedeschi entusiasti del tartufo bianco
Mostra a Milano del tartufo bianco
Tartufo a Francoforte

Guida enogastronomica
San miniato su Bell'Italia

E' severamente vietata la riproduzione anche parziale.

 

www.PisaOnline.it - Home Page

 

Pisa > San Miniato > la città teatro

 

LA CITTA' DEL TEATRO DI SAN MINIATO Comune della Provincia di Pisa

 

Il teatro, la rappresentazione, lo spettacolo hanno a San Miniato radici antichissime che sempre si rinnovano. Molti secoli fa i samminiatesi scelsero come Santo Patrono San Genesio, un attore, martirizzato perché aveva rappresentato sulla scena la passione di Cristo. Fu un caso? Una coincidenza? Una vocazione? Quando la guerra travolse San Miniato ne distrusse i simboli: la Rocca di Federico II di Svevia, le porte castellari, molti monumenti e abitazioni, ed anche il teatro che metteva in scena i drammi e il melodramma. Ma i simboli possono abbattersi davvero? Il teatro a San Miniato rinacque nelle piazze della sua mirabile scenografia urbana, che ormai da oltre cinquant’anni è uno straordinario laboratorio di rappresentazione.

Nella bella stagione spettacolo e cultura si fondono nelle piazze e nei contenitori urbani d’epoca medievale, coinvolgendo le ville e i castelli nei confini dell’antico libero comune, e facendo dell’estate un cartellone di richiamo internazionale.

Il Dramma popolare, che si ripete dal 1947, mette in scena all’aperto un dramma, in prima assoluta per l’Italia, di soggetto spirituale. Manifestazione unica nel suo genere, nata in collaborazione con l’Accademia di Arte Drammatica di Roma, ha visto a San Miniato i maggiori drammaturghi internazionali ed i più noti registi e attori del nostro teatro.
 
Edizione 2003
dramma popolare
L'edizione 2004 si svolgerà dal 22 al 27 luglio
dramma popolare

La Luna è Azzurra, Festa Internazionale del Teatro di Figure, organizzata dall’Associazione culturale Terzostudio, anima da quasi venti anni le piazze notturne di San Miniato per una settimana, con spettacoli di artisti di tutti i continenti nell’arte povera e pura dei burattini, del mimo, delle marionette, con gli spettatori che seguono, spostandosi da piazza a piazza, la cadenza delle rappresentazioni fin oltre la mezzanotte.

luna.jpg (31220 byte)
Programma 29 Giugno - 3 Luglio 2004

La Luna è azzurra


La Scuola Europea per l’arte dell’attore,
realizzata dal Teatro di Pisa e dall’Accademia di Arte Drammatica “Silvio D’Amico” in collaborazione con L’European Association Training Centres for Young Opera Singers, che giunge nel 2000 alla sua sedicesima edizione, raggruppa a San Miniato in giugno e luglio i migliori maestri e i giovani talenti del continente. Joseph Fiennes, il protagonista di Shakespeare in love ha frequentato la scuola.
 
teatro

La Scuola Europea edizione 2004 si svolgerà dal 19 giugno al 29 luglio 2004

teatro
Il teatrino dei Fondi è un centro di ricerca europeo sul nuovo teatro e sul teatro dei ragazzi, localizzato (insieme alla sua consorella, la casa editrice Titivillus) nella campagna di Corazzano, antica stazione romana. Elabora e realizza iniziative, progetti e spettacoli, collaborando con le più prestigiose agenzie del teatro nazionale, come Eti, Teatro della Pergola, Biblioteca Alfonso Spadoni.

Un castello di suoni,
in primavera ed estate, ravviva le Pievi, i palazzi storici, i castelli e i borghi sparsi per la campagna con concerti di musica classica. Lo spettacolo, qui, non si limita alle esecuzioni, ma coinvolge anche le straordinarie scenografie.
 
Il Centro Studi “Paolo e Vittorio Taviani” è nato per la valorizzazione dell’arte cinematografica in collaborazione con i Dipartimenti dello spettacolo delle Università di Firenze, Pisa e Siena, dedicato a due illustri concittadini che più volte, nelle loro opere, hanno narrato leggende, storie e vicende della loro città natale, come accade nella Notte di San Lorenzo, narrazione epica della strage del Duomo di San Miniato e della terribile ferocia della guerra. taviani

Dove Dormire - Hotels Pisa Ricettività in tutta la provincia:
Hotels, Agriturismi, Residence, Ostelli, Campeggi, B&B, Affittacamere, Alberghi, Casa Vacanza,  etc..
> Volterra Hotel, Agriturismi, Holiday Farms
Pisa > San Miniato > la città teatro

Copyright 1996-2012 PisaOnline.it - All rights reserved

Copyright 1996-2012 PisaOnline.it - All rights reserved