Pisa Online - tour della magnifica città della Torre Pendente Rassegna stampa sui lavori alla Torre di Pisa dal 1995 ad oggi
News about the Leaning Tower of Pisa since 1995

 

Continuano le rivelazioni di Giovanni Brusca al processo in corso a Firenze

"Un patto tra Stato e mafia"

Uno zaino con l'esplosivo contro la Torre di Pisa

Servizio di Cristina Orsini

FIRENZE - "In quel momento abbiamo capito che lo Stato poteva scendere a patti con Cosa nostra. Che era debole, che accettavano uno scambio". E' l'affermazione più pesante che ieri, Giovanni Brusca, ha fatto a Firenze durante la ricostruzione del periodo più oscuro della storia di mafia: dagli ultimi mesi del 1992 ai primi del 1993 dopo i massacri siciliani, ghi omicidi eccelenti prima delle stragi in continente (maggio 1993), quando Cosa nostra pensava di far saltare anche la Torre di Pisa.
Un attentato "esemplare", da portare a termine - ha detto Brusca - davanti agli occhi del mondo, ma senza uccidere: "Volevamo chiamare giornalisti e forze dell'ordine perchè allontanassero la gente dalla piazza e poi noi avremmo fatto saltare la bomba con un telecomando". L'attentato era praticamente deciso: 10-15 chili di esplosivo dentro uno zainetto lasciati in cima alI'emblema di Pisa. E mentre il suo avvocato Luigi Ligotti chiede che a Brusca "dopo venti mesi di dichiarazioni venga dato il patentino di pentito", il "dichiarante" svela che in quel periodo pezzi dello Stato stavano scendendo a patti con Cosa nostra e su più livelli. Un delegato a Riina che a Brusca avrebbe rivelato: "Si fanno sotto (dopo la morte di Falcone e Borsellino). Hanno addirittura mosso i servizi segreti per catturarmi. Ma non c'è pericolo perchè gli ho fatto l'elenco dei patti da stringere". Un altro delegato ai boss: Brusca e Gioè attraverso uno strano individuo, Paolo Bellini, ex estremista nero, che nel periodo dell'attentato di via D'Amelio e per i mesi successivi - spiega Brusca - "diceva a noi di fare questo per ottenere quello dallo Stato".
E tra tutti gli spunti di riflessioni, le considerazioni possibili, uno spicca: pezzi dello Stato erano a conoscenza della strategia di Cosa nostra otto mesi prima che Firenze, Roma e Milano fossero devastate dal tritolo mafioso. Ma nessun magistrato, mai, venne messo almeno in allarme. Ed è un fatto, perchè le date non mentono. Paolo Bellini - racconta Brusca - aveva il contatto con Antonino Gioè (il boss morto suicida in carcere il 29 luglio del 1993, 48 ore dopo le bombe a Milano e Roma).
Ed è lui a proporre a uomini di Cosa nostra di avviare uno scambio attraverso il recupero di opere d'arte. "Perchè - racconta Brusca - dietro quel tipo di recupero ci diceva Bellini, cfera sempre uno scambio". A Bellini gli uomini di Cosa nostra consegnano una lista di cinque superboss da mandare agli arresti domiciliari. Bellini comunica loro che cinque sono improponibili ma la proposta è stata accettata per due: Giuseppe Giacomo Gambino e Bernardo Brusca. "Lì capimmo che lo Stato era debole e che poteva scendere a patti" commenta Brusca. Dalle agende del colonnello Mario Mori, comandante dei Ros, risulta che la "notizia" della trattativa avviata da Bellini era a sua conoscenza almeno da agosto, dopo le ferie. L'ha riferita a qualcuno? In udienza Mori a detto di no. Bellini e Gioè parlano anche degli attentati ai monumenti: "Sapevo che dietro la scelta degli obiettivi c'era Bellini - ha detto ieri Brusca. Lui ci indicò la Toscana come regione di grande interesse, per la quale Spadolini ma anche Sgarbi avrebbero fatto la guerra se fossero stati toccati i monumenti. Sempre lui indicò a Gioè la Torre di Pisa". Anche di questo "obiettivo" lo Stato era a conoscenza? Un altro fatto. Il giorno sucessivo alla strage degli Uffizi, piazza dei Miracoli venne recintata. Mancino disse: "Dietro la strage di Firenze mafia ma non solo". E Brusca ieri lo ha conferrnato. "La Torre era un simbolo. Se fosse saltata per aria che brutta figura avrebbe fatto lo Stato".

 

Pisa Online - tour della magnifica città della Torre Pendente Rassegna stampa sui lavori alla Torre di Pisa dal 1995 ad oggi
News about the Leaning Tower of Pisa since 1995

Concessione Pubblicitaria: Anyweb Consulting srl Pisa
Copyright 1996-2014 PisaOnline.it - All rights reserved