Pisa Online - tour della magnifica città della Torre Pendente Rassegna stampa sui lavori alla Torre di Pisa dal 1995 ad oggi
News about the Leaning Tower of Pisa since 1995

07 Aprile 2001 - Il Tirreno

Saliremo sulla Torre a novembre
Il biglietto costerà 25mila lire. A giugno riapertura
L'annuncio dato durante una cerimonia alla presenza di Nesi, ministro dei Lavori pubblici

di Candida Virgone


PISA. Sarà l'autunno a vedere i primi turisti pronti a salire sulla Torre pendente, un monumento che ha osservato per anni salire le sue pendenti e consumate, antiche, scale, solo da tecnici al lavoro e da ministri in visita; tanti, in più di un decennio. Ma ora pare proprio che il traguardo sia raggiunto: a giugno la riconsegna del monumento al mondo, ed entro fine anno la conclusione di tutta l'opera, con la rimozione degli ultimi orpelli, per ora di pessimo impatto visivo. E salire, da fine novembre, costerà 25mila lire, un prezzo deciso dopo una lunga contrattazione duranta diversi mesi. L'annuncio è stato dato ieri pomeriggio a Pisa, all'Opera della Primaziale, davanti al ministro dei Lavori Pubblici, Nerio Nesi, entusiasta della realizzazione dell'opera e del traguardo raggiunto dal Comitato per la salvagurdia del monumento: 39.6 centimetri di riduzione di pendenza che hanno portato il campanile indietro di due secoli mettendolo in sicurezza per altri tre.
«Ringrazio il presidente del Comitato, professor Michele Jamiolkowski - ha detto Nesi - tutti gli studiosi e chiunque ha operato per la realizzazione di questo ambito progetto. Undici anni di lavori possono sembrare tanti, ma non lo sono se si pensa che per costruire questo campanile, che è diventato il simbolo dell'Italia nel mondo, ce ne sono voluti ben duecento. Questi lavori dimostrano che siamo un grande paese civile e che abbiamo tanto da imparare, ma anche da insegnare, visto che molto prima che si scoprisse l'America si costruiva quel capolavoro che è piazza dei Miracoli. La ricchezza costituita dal nostro patrimonio culturale, che è il 35% di quello presente nel mondo, è anche una grande responsabilità. Per questo il costo è davvero modesto. Al ministero dei Lavori Pubblici siamo abituati a parlare in termini di migliaia di miliardi, per cui i 55 milioni impegnati devono far capire ai 58 milioni di italiani che rappresentano il nostro paese che questo danaro è stato ben speso».
Con Nesi e Jamiolkowski, visibilmente soddisfatto di essere quasi arrivato al termine di un lungo e difficile viaggio, alcuni membri della stessa commissione, il presidente dell'Opera della Primaziale, Pierfrancesco Pacini, il sindaco, Paolo Fontanelli, ed il prefetto, Paolo Padoin.
La piazza sarà riconsegnata al mondo, essendo patrimonio dell'umanità, il 16 giugno, in occasione della festa del patrono di Pisa, San Ranieri, in una giornata speciale che prevede una lunga serie di iniziative: fra cui una sintesi, come si diceva, dei lavori, un corteo storico, uno spettacolo degli sbandieratori, ed infine un meraviglioso concerto di Andrea Bocelli e Cecilia Gasdia, che dovrebbe essere trasmesso in mondovisione e che si terrà in piazza dei Miracoli.

 

Pisa Online - tour della magnifica città della Torre Pendente Rassegna stampa sui lavori alla Torre di Pisa dal 1995 ad oggi
News about the Leaning Tower of Pisa since 1995

Concessione Pubblicitaria: Anyweb Consulting srl Pisa
Copyright 1996-2014 PisaOnline.it - All rights reserved