Pisa Online - tour della magnifica città della Torre Pendente Notizie su Pisa e dintorni
News about Pisa and surroundings

25 Ottobre 1999 - Il Tirreno (Pisa)

Navi, la scoperta del secolo
Il punto sul cantiere in una conferenza di Bruni

PISA. È stato il dottor Stefano Bruni, direttore dello scavo archeologico in corso nella stazione di Pisa-San Rossore, a fare il punto sullo stato dell'arte del cosiddetto cantiere delle meraviglie. L'occasione è stata la conferenza, organizzata dagli Amici di Pisa all'auditorium della Primaziale, alla quale è intervenuto anche il professor Giancarlo Muti, che si occupa di salvaguardia del paesaggio. La mostra sulle navi romane in corso dall'inizio dell'estate agli Arsenali Medicei fino ad oggi è stata visitata da 15mila persone e si è addirittura verificato il caso, come ha raccontato il dottor Bruni, di visitatori che hanno chiesto informazioni all'Opera del Duomo, preferendo la mostra sulle navi romane alla visita della cattedrale e di piazza dei Miracoli.
Un grande evento anche per il turismo e l'immagine della città, da sempre legata quasi esclusivamente al prestigio di piazza dei Miracoli.
«L'Ente Ferrovie - ha aggiunto Bruni - ha rinunciato a costruire il centro direzionale nell'ara dello scavo e i lavori si sono spostati in via Quarantola. Questo ci consente di proseguire la nostra attività sullo scavo con più tranquillità. Adesso le indagini sulle navi romane sono ridotte al minimo. Ci occupiamo soprattutto del recupero e della conservazione degli otto relitti che stiamo riportando alla luce (altri sono stati individuati sottoterra con il laser ma devono ancora essere recuperati) con un sistema di gusci di vetroresina con immissione d'acqua. Attualmente nel cantiere lavorano cento persone».
È stato anche ricordato il laboratorio di restauro del legno, che dovrebbe essere costruito in un capannone della Teseco a Ospedaletto. Il laboratorio di Pisa dovrebbe diventare un punto di riferimento per tutta Italia sul restauro del legno, anche grazie all'interessamento dell'istituto centrale di restauro e del ministero. Si è parlato anche di un bando internazionale per la realizzazione del Museo del Mediterraneo a Pisa, come annunciato già da D'Alema. La scoperta ha richiamato anche recentemente l'attenzione di una tv americana e in una riunione a Strasburgo ha avuto l'appoggio della Comunità europea.

Servizio di Paola Alberti

 

Pisa Online - tour della magnifica città della Torre Pendente Notizie su Pisa e dintorni
News about Pisa and surroundings

Concessione Pubblicitaria: Anyweb Consulting srl Pisa
Copyright 1996-2014 PisaOnline.it - All rights reserved