promozione aziende

  PISA À ET PRÈS DE

À ET PRÈS DE PISA
(iscriviti alla newsletter)


VICOPISANO

Il borgo medievale di Vicopisano si inserisce nel contesto ambientale e naturalistico dei Monti Pisani, su cui si estende gran parte del suo territorio. Per la sua posizione strategica Vico ha svolto da sempre un ruolo determinante come castello di frontiera durante le guerre tra Pisa, Lucca e Firenze. Contrariamente ad altri castelli della zona, le cui difese militari furono smantellate dai Fiorentini, il suo castello fu fortificato nel 1440 dall'architetto Filippo Brunelleschi.

Vicopisano ha mantenuto l’aspetto di borgo fortificato e possiede un patrimonio medievale ragguardevole tra cui spiccano dodici torri (sec. XI-XV), due palazzi medievali e la Rocca del Brunelleschi, oggi riaperta al pubblico con visite guidate.
Il primo fine settimana di settembre, in occasione della Festa Medievale, il paese ricorda il suo passato con spettacoli in strada e una cena a base di antiche ricette. Tutto l’anno invece si effettuano visite guidate in un percorso che include il Palazzo Pretorio, le Carceri Vicariali, l'Archivio Storico e la mostra dei reperti dell’ex Monastero di San Michele alla Verruca, nelle cui vicinanze sorgeva l’imponente mole della Fortezza della Verruca.

Da Vicopisano parte un percorso nelle chiese e pievi del territorio: la Pieve di Santa Maria (sec. XII), che conserva opere pregevoli di scuola pisana, la Chiesa di San Jacopo a Lupeta, la Pieve di Santa Giulia a Caprona (sec.XI), la Pieve di San Giovanni a San Giovanni alla Vena, fino alla chiesetta romanica di San Martino al Bagno Antico, posta all'interno del Parco Termale di Uliveto.

L'acqua di Uliveto, le cui qualità erano gà apprezzate nel Medioevo, si distingue per il gusto inconfondibile ed è particolarmente indicata per gli sportivi e per i disturbi dell'apparato digerente.



(From Wednesday, September 24, 2014, never expire)



À et près de by:


Indietro





 


[ powered by Web Agency Pisa Internet Provider | HOTELS ITALIA | AZIENDE ITALIA | Posizionamento motori di ricerca ]


web agency pisa