pisa torre pendente
Pisa
Italy
News
Pisaonline.it primo portale su Pisa dal 1996!
La versione Mobile attiva dal 2012!
Aggiornamenti continui su Pisa e provincia

it en de fr es
PISA TOUR : OFFERTE SPECIALI | RECENSIONI | NEI DINTORNI | FOTO | EVENTI | NEWS | OFFERTE DI LAVORO
NEI DINTORNI PISA

PONTEDERA

Il nome di Pontedera è legato a quello della Piaggio dal 1924, quando l'ingegnere genovese Rinaldo Piaggio vi trasferì parte della sua industria di costruzioni aeronautiche, che dopo  la Seconda Guerra Mondiale fu convertita in fabbrica di motocicli, partecipando al boom economico degli anni Sessanta e trasformando il volto della città.

Pontedera è oggi sede del Museo della Fondazione Piaggio "Giovanni Alberto Agnelli", che espone i numerosi modelli prodotti dall'azienda oltre ad un vasto archivio storico. In un vecchio capannone è ospitato il Polo Sant’Anna Valdera, centro d’eccellenza della robotica e della tecnologia informatica.

Pontedera è recentemente diventata un polo dell’arte contemporanea grazie al Centro Espositivo Otello Cirri, agli spazi della Biblioteca Comunale, e alle sculture permanenti dislocate nei parchi e nelle piazze della città (vedi le panchine d’autore in Piazza Garibaldi) o al centro delle rotonde stradali. In questo originale museo all’aperto si segnalano il Muro di Baj, l’Oleandra di Carmassi, il Toro di Cascella, la Vespa di Trafeli, la Giovane donna di Vangi e le opere di Canuti.

Anche l’attività teatrale è un punto di forza della città: il nuovo Teatro Era ospita la Fondazione Pontedera Teatro, conosciuta anche all’estero per la sue produzioni d'avanguardia. Numerosi sono gli appuntamenti culturali, teatrali e musicali nel corso dell’anno, sia in città che nei vicini borghi di Treggiaia e Montecastello.

Per la sua posizione di punto nodale tra Valdera, Valdarno, Valdinievole e piana lucchese Pontedera è da sempre un centro commerciale molto vivace. Ancora oggi, nel mese di ottobre, si celebra la Fiera di San Luca, campionaria della Valdera e del Valdarno la cui prima edizione risale al 1471.

La ricca offerta commerciale dei negozi del centro è arricchita ogni venerdì dal un mercato settimanale tra i più grandi della Toscana. Per celebrare la vocazione commerciale della città ogni estate l'amministrazione comunale organizza una serie di serate dedicate allo shopping sotto le stelle che culminano nella Festa del Commercio e nella Notte Bianca.


PONTEDERA Pisa

Nei dintorni article by:
PORTALE PISAONLINE.IT, Pisa

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato!

Network Portali Pisa

Contact Us

pisa italy

Anyweb Consulting srl

Email: Form Mail

Address: Via di Sterpulino 1/d, Pisa

Pisa | Privacy


web agency pisa