pisa torre pendente
Pisa
Italy
News
Pisaonline.it primo portale su Pisa dal 1996!
La versione Mobile attiva dal 2012!
Aggiornamenti continui su Pisa e provincia

OFFERTE SPECIALI | RECENSIONI | NEI DINTORNI | FOTO | VIDEO | EVENTI | NEWS | OFFERTE DI LAVORO

NEI DINTORNI PISA

I ITINERARIO PISA, PIAZZA DEL DUOMO


I ITINERARIO (da piazza del Duomo a piazza del Duomo)

  1. piazza del Duomo
  2. piazza Arcivescovado
  3. via Capponi
  4. via San Giuseppe
  5. via Fedeli
  6. largo del Parlascio
  7. via Cardinale Maffi
  8. piazza del Duomo


LUOGHI DI PARTICOLARE INTERESSE

Piazza del Duomo

Duomo o Chiesa di Santa Maria Assunta, capolavoro del romanico pisano rappresenta la più importante testimonianza architettonica del prestigio raggiunto dalla repubblica pisana nella seconda metà dell'XI secolo. La costruzione ebbe inizio nel 1063 (1064 calendario pisano il cui conteggio del nuovo anno invece del 1 gennaio iniziava il 25 marzo dell’anno precedente). Busketo fu l’architetto che concepì l’opera che fu però terminata da Rainaldo che venne consacrata nel 1118. L’edificio che in origine era a croce greca è oggi a croce latina    

Torre di Pisa. E’ il campanile del Duomo la cui costruzione iniziò nel 1173 ma fu presto interrotta per il cedimento del terreno. Attualmente l’inclinazione è di 3,97 metri ma arrivò 4,5 metri  prima dei lavori di messa in sicurezza iniziati nel 1990 e terminati nel 2001.

Battistero. Sul lato ovest della piazza si erge il battistero di San Giovanni.  La costruzione dell'edificio fu iniziata nel mese di agosto del 1153 del calendario pisano (ovvero nel 1152) da Diotisalvi. Costruito in stle romanico sostituisce un precedente battistero,  più piccolo, che si trovava a nord-est della Cattedrale, nell’area attualmente occupata dal Camposanto. Capomastri del cantiere divennero in seguito anche Nicola e Giovanni Pisano, Al centro del battistero la fonte battesimale opera di Guido Bigarelli dal Como nel 1246. Sempre all’interno troviamo il celeberrimo pulpito scolpito tra il 1259 e il 1260 da Nicola pisano.

Camposanto. Chiude a nord la piazza il quadriportico a pianta rettangolare allungata  (130 metri i lati maggiori contro 44 quelli minori) chiamato dai pisani camposanto vecchio per distinguerlo da quello settecentesco di via pietrasantina. Fu iniziato da Giovanni Di Simone nel 1272.

Ospedale di Papa Alessandro, quinto monumento in laterizio, della metà del XIII secolo che chiude la piazza a sud.

Museo dell’opera del Duomo il palazzo che lo ospita sorse nella prima metà del XIII secolo come residenza dei canonici del Duomo. Tornato di proprietà della Primaziale solo nel 1979 venne inaugurato come museo nel 1986

L.go e porta del Parlascio





I ITINERARIO PISA, PIAZZA DEL DUOMO Pisa

Nei dintorni article by:
LIBRERIA ERASMUS, Pisa

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato!

Network Portali Pisa

Contact Us

pisa italy

Anyweb Consulting srl

Email: Form Mail

Address: Via di Sterpulino 1/d, Pisa

Pisa | Privacy


web agency pisa