pisa torre pendente
Pisa
Italy
News
Pisaonline.it primo portale su Pisa dal 1996!
La versione Mobile attiva dal 2012!
Aggiornamenti continui su Pisa e provincia

OFFERTE SPECIALI | RECENSIONI | NEI DINTORNI | FOTO | VIDEO | EVENTI | NEWS | OFFERTE DI LAVORO

NEI DINTORNI PISA

ENOGASTRONOMIA A PISA

Enogastronomia a Pisa

Una provincia da gustare in tutte le stagioni.

Una tavolata di prodotti tipici pisani in un territorio che dal mare sale verso dolci colline per poi digradare a valle nelle terre della pianura, all'ammirazione per il patrimonio paesaggistico e architettonico dei numerosi centri d’arte si uniscono i sapori e i piaceri della gastronomia e dei prodotti locali del territorio pisano: i vini, gli oli di oliva, il tartufo, le ciliegie.

Sono prodotti spontanei o frutto della  professionalità e fatica dei nostri agricoltori, di identità e capacità di innovazione. Basti pensare alle conoscenze nel processo di preparazione di vini ormai protagonisti a livello nazionale e internazionale.

Dal mare alle colline si possono seguire itinerari e percorsi che, oltre alle bellezze naturalistiche e architettoniche, lasciano scoprire i “capolavori” dell’enogastronomia locale, frutto di una cultura contadina che affonda le sue radici nella civiltà etrusca e romana: sapori ed aromi unici, indimenticabili, originati dalle molteplici varietà di vino, olio, frutta, formaggi, insaccati, dolci, tartufo e carni che per la scelta delle materie prime e i metodi di lavorazione adottati possono rispondere al meglio alle esigenze di un turismo che voglia recuperare il senso e il gusto della genuinità all’interno di un contesto storico-culturale.

Nella tipica cucina pisana spiccano numerose ricette di mare, di terra e di acqua dolce: piatti che hanno alle spalle non solo un’esperienza specialistica di preparazione ai fornelli, di scelta degli ingredienti, dei dosaggi e dei tempi e metodi di cottura, ma anche secoli di storia e sedimento di eventi sociali, politici ed economici.

Nelle numerose aziende agrituristiche, attrezzate per l’ospitalità ed immerse nel verde, è possibile gustare i prodotti agricoli locali, godendo nel contempo della pace e della tranquillità della campagna pisana.

fonte: pisaunicaterra


ENOGASTRONOMIA A PISA Pisa

Nei dintorni article by:
PORTALE PISA, ITALY, Pisa
Portale Pisa, Italy

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato!

Network Portali Pisa

Contact Us

pisa italy

Anyweb Consulting srl

Email: Form Mail

Address: Via di Sterpulino 1/d, Pisa

Pisa | Privacy


web agency pisa