pisa torre pendente
Pisa
Italy
News
Pisaonline.it primo portale su Pisa dal 1996!
La versione Mobile attiva dal 2012!
Aggiornamenti continui su Pisa e provincia

OFFERTE SPECIALI | RECENSIONI | NEI DINTORNI | FOTO | VIDEO | EVENTI | NEWS | OFFERTE DI LAVORO

NEI DINTORNI PISA

VILLA SETTEFINESTRE VICINO ORBETELLO IN TOSCANA

Villa Settefinestre vicino Orbetello in Toscana

Villa Settefinestre si trova fra Capalbio e Orbetello in Toscana, ed è il sito di una villa di età tardo-repubblicana, gestita da schiavi e di proprietà di una famiglia senatoriale dei Volusii, costruita nel I secolo a.C. e poi ampliata nel I secolo con la costruzione di un grande criptoportico.
La villa venne fortificata in epoca successiva e la fortezza venne ricostruita come villa, nel senso moderno del termine, nel corso del XV secolo.
Nel periodo 1976-1981 sono state condotte delle campagne di scavi, sotto la direzione di Andrea Carandini nella zona denominata Valle D'Oro, a cavallo tra Orbetello, Capalbio e Ansedonia, in prossimità della colonia latina di Cosa, fondata nel 273 a.C. e raggiungibile da Roma percorrendo la Via Aurelia.
Villa Settefinestre è stata restaurata negli anni settanta e trasformata in una lussuosa residenza di vacanza e le rovine, aperte al pubblico, inserite scenograficamente in un giardino rigoglioso.

fonte wikipedia

Oggi grazie a un progetto FAI 'Puntiamo i Riflettori', sarà in mostra nell'ex Polveriera Guzman a Orbetello (Grosseto) dal 15 settembre al 15 novembre l'affresco della villa romana Settefinestre


VILLA SETTEFINESTRE VICINO ORBETELLO IN TOSCANA

Nei dintorni article by:
PORTALE PISA, ITALY, Pisa
Portale Pisa, Italy




Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato!

Network Portali Pisa

Contact Us

pisa italy


web agency pisa