pisa torre pendente
Pisa
Italy
News
Pisaonline.it primo portale su Pisa dal 1996!
La versione Mobile attiva dal 2012!
Aggiornamenti continui su Pisa e provincia

OFFERTE SPECIALI | RECENSIONI | NEI DINTORNI | FOTO | VIDEO | EVENTI | NEWS | OFFERTE DI LAVORO

EVENTI PISA

IN TOSCANA NASCE LA STRADA DEI PRESEPI: 70 CHILOMETRI TRA FIRENZE E PISA

In Toscana nasce la strada dei presepi: 70 chilometri tra Firenze e Pisa


Un presepe di oltre 50 metri quadrati, un altro tutto tecnologico e uno in cui lo spettatore stesso può diventarne un personaggio.

Sono i presepi allestiti nella valle dell'Arno e dell'Elsa, tra le provincia di Firenze e Pisa, ora riuniti in un itinerario unico, lungo 70 chilometri, chiamato 'Terre di presepi', visitabile dall'1 dicembre fino all'11 gennaio 2015.

L'iniziativa è stata promossa da parrocchie e presepisti, patrocinati dalle relative diocesi e in collaborazione con gli enti territoriali e si attendono, si spiega in una nota, 100mila visitatori.

L'itinerario si snoda tra Castelfiorentino, che propone la via dei Presepi con oltre cinquanta rappresentazioni nel centro storico e un maestoso presepe di oltre 50 mq e Cigoli, che nella sua storica pieve ospita uno dei presepi tecnologici più grandi d'Italia.

C'è poi parrocchia dè Bassi all'Isolotto a Firenze o Lecore, a Signa, che ha realizzato un presepe fatto con scatole di cartone, ancora Montignoso che racconta l'intera vita di Gesù. A Montopoli Val d'Arno ci sono presepi realizzati con materiale di scarto mentre a Nicosia di Calci in gesso lavorato e pitturato e a Petroio (Fi) è all'aperto e completamente meccanizzato.

San Miniato propone il presepe a misura d'uomo dove il visitatore diventa a sua volta personaggio, il calendario dell'avvento sulla facciata del Seminario e due chilometri di presepi dislocati lungo il centro storico. A San Miniato Basso il presepe vivente è realizzato da oltre duecento figuranti mentre a San Romano il visitatore può anche entrare al suo interno. Usigliano di Lari infine propone il Museo del Presepe.


IN TOSCANA NASCE LA STRADA DEI PRESEPI: 70 CHILOMETRI TRA FIRENZE E PISA

(From Wednesday, December 10, 2014, expired since 1405 days)


eventi article by:
BORGO BUCCIANO, San Miniato
Borgo Bucciano






Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato!

Network Portali Pisa

Contact Us

pisa italy


web agency pisa