pisa torre pendente
Pisa
Italy
News
Pisaonline.it primo portale su Pisa dal 1996!
La versione Mobile attiva dal 2012!
Aggiornamenti continui su Pisa e provincia
OFFERTE SPECIALI | RECENSIONI | NEI DINTORNI | FOTO | EVENTI | NEWS | OFFERTE DI LAVORO EVENTI PISA

JE VOUS ÉCRIS DE PISE

Pisa nell'album di una famiglia francese dell'Ottocento.

Dal 26 settembre al 15 gennaio 2016 Palazzo Blu ospiterà la mostra "Je vous écris de Pise" in cui verranno esposti  60 disegni di proprietà della Fondazione Pisa, preziosa testimonianza di uno degli aspetti più artistici e creativi legati al Grand Tour, quello del reportage grafico dei luoghi visitati, che vide nella nostra città una tappa obbligata.

Nella mostra "Je vous écris de Pise" si espongono circa 60 disegni di proprietà della Fondazione Pisa, preziosa testimonianza di uno degli aspetti più artistici e creativi legati al Grand Tour, quello del reportage grafico dei luoghi visitati, che vide nella nostra città una tappa obbligata.

Fanno parte di un album appena più grande databile agli anni Trenta e Quaranta del XIX secolo, che documenta luoghi della nostra città e dei borghi limitrofi spesso assai consueti (i Lungarni, i Bagni di San Giuliano), ma rievocante un aspetto oggi profondamente modificato e dunque ricco di suggestioni.

La mostra è anche l’occasione per una più sicura attribuzione dei disegni, già attribuiti alla francese Cècile Zèlica De La Morinière.
Il fortunato ritrovamento di un carteggio inedito, conservato in Francia, permette adesso di assegnare i disegni alla mano di Adèle Poussielgue, figlia di Jean-Baptiste Etienne e di
Adèle de Hersemule de Laroche, che assieme alla sua famiglia dal 1833 abitò sui lungarni della nostra città.


JE VOUS ÉCRIS DE PISE Pisa

(From Saturday, September 26, 2015, expired since 258 days)


eventi article by:
REDAZIONE, Pisa

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato!

Network Portali Pisa

Contact Us

pisa italy

Anyweb Consulting srl

Email: Form Mail

Address: Via di Sterpulino 1/d, Pisa

Pisa | Privacy


web agency pisa