pisa torre pendente
Pisa
Italy
News
Pisaonline.it primo portale su Pisa dal 1996!
La versione Mobile attiva dal 2012!
Aggiornamenti continui su Pisa e provincia

OFFERTE SPECIALI | RECENSIONI | NEI DINTORNI | FOTO | VIDEO | EVENTI | NEWS | OFFERTE DI LAVORO

EVENTI PISA

ABBRACCIAMO IL CONVENTO DI NICOSIA A CALCI PISA

Abbracciamo il convento di Nicosia a Calci Pisa

Serviranno le braccia di 1000 persone, il 10 aprile prossimo, per formare un anello, come un grande abbraccio, che dovrà cingere il convento di Nicosia a Calci, in provincia di Pisa.

Negli anni ‘70 del ‘900 gli ultimi frati lasciarono il convento e da allora versa in stato di abbandono, preda di degrado e di atti vandalici.
Dodici anni fa l’associazione Nicosia nostra è nata per prendersi cura di questo gioiello immerso nel verde dei monti calcesani e ripercorrerne la storia.

Con la festa Le camelie del chiostro ogni anno Nicosia Nostra ha ridato dignità e vita a un luogo destinato all’oblio.
Questa volta - oltre alla tradizionale esposizione delle camelie del territorio, gli itinerari guidati, il pic-nic nell'oliveto del convento, le installazioni, i video e un concerto all'aperto - sarà l’occasione per circondare il convento con un grande abbraccio, che sia simbolo di affetto, di amore, di tenerezza, ma anche di protezione, la cui forza sarà una partecipazione e condivisione collettiva per sensibilizzare e porre l’attenzione su uno dei tanti tesori dimenticati presenti in Italia.

Nel pomeriggio del 10 aprile, a partire dalle ore 16, accompagnate dai volontari dell’associazione, tutte le persone che vorranno partecipare saranno guidate a disporsi lungo un percorso di un chilometro.
Saranno necessarie circa mille persone che dovranno semplicemente prendersi per mano, come in un grande girotondo.
Il percorso, che sarà indicato da un lungo nastro bianco disposto per terra, seguirà gli antichi possedimenti del complesso monastico, costeggiando i resti delle mura, salendo verso il piccolo cimitero che sovrasta la chiesa e il convento, per passare di fronte al grande arco d’ingresso e scendere lungo gli oliveti di Via di Nicosia.
Dalla mattina e fino alle 14.00 sarà possibile iscriversi all’abbraccio, ricevere il programma della giornata e dettagliate istruzioni sull’abbraccio.

fonte sito nicosianostra


ABBRACCIAMO IL CONVENTO DI NICOSIA A CALCI PISA

(From Sunday, April 10, 2016, expired since 495 days)


eventi article by:
PORTALE PISA, ITALY, Pisa
Portale Pisa, Italy

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato!

Network Portali Pisa

Contact Us

pisa italy

Anyweb Consulting srl

Email: Form Mail

Address: Via di Sterpulino 1/d, Pisa

Pisa | Privacy


web agency pisa