pisa torre pendente
Pisa
Italy
News
Pisaonline.it primo portale su Pisa dal 1996!
La versione Mobile attiva dal 2012!
Aggiornamenti continui su Pisa e provincia

OFFERTE SPECIALI | RECENSIONI | NEI DINTORNI | FOTO | VIDEO | EVENTI | NEWS | OFFERTE DI LAVORO

EVENTI PISA

GIUGNO PISANO


Il Giugno Pisano è secondo la tradizione il mese “magico” per visitare la città della Torre Pendente.

Tutto verte attorno alla data del 16 giugno, con la Luminara di San Ranieri: oltre centomila i lumini che per ogni edizione vengono meticolosamente deposti in bicchieri di vetro liscio diafano e appesi in telai di legno dipinti di bianco, modellati in modo da esaltare le sagome dei palazzi, dei ponti, delle chiese e delle torri che si affacciano sui Lungarni. Spettacolo pirotecnico finale alle 23.00.

Il mese magico per visitare la città della Torre e i suoi dintorniIl giorno successivo, 17 giugno, si svolge il Palio di San Ranieri, la Regata Storica che quattro imbarcazioni, in rappresentanza dei più antichi quartieri cittadini – Santa Maria, San Francesco, San Martino e Sant'Antonio – disputano sulle acque dell'Arno, retaggio della prestigiosa tradizione di Pisa Repubblica Marinara.

Quest'anno il Palio è preceduto da uno speciale corteo di barche sul fiume in onore di San Ranieri (a partire dalle 17.30). Il tradizionale Gioco del Ponte, che si tiene quest'anno sabato 25 giugno alle 21.30, si articola in due momenti distinti ma altrettanto significativi: il Corteo Storico sui Lungarni, con oltre settecento figuranti (a partire dalle 18.00), e la battaglia ambientata in notturna sul Ponte di Mezzo, in cui le squadre dei quartieri appartenenti alle due fazioni cittadine rivali (Tramontana e Mezzogiorno) danno prova della rispettiva potenza fisica spingendo in direzioni opposte un pesante carrello in un'atmosfera di intenso agonismo.

Oltre alle affascinanti manifestazioni storiche il Giugno Pisano offre un ricchissimo calendario di iniziative culturali collaterali, tra cui spiccano le mostre di tre grandi artisti internazionali: Ugo Nespolo, Marco Lodola, Kan Yasuda. Il Giugno Pisano, inoltre, sarà l'occasione per omaggiare due grandi figure della cultura italiana ed europea, Dante Alighieri e Ludovico Ariosto. Al primo è dedicata la rassegna Dante Posticipato, nel 751° anniversario della nascita e dall 18 al 20 giugno, si terrà "Pisa legge l’Ariosto", lettura pubblica itinerante dell’Orlando Furioso

fonte: PISAUNICATERRA


GIUGNO PISANO Pisa

(From Tuesday, June 14, 2016, never expire)


eventi article by:
PORTALE PISA, ITALY, Pisa

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato!

Network Portali Pisa

Contact Us

pisa italy

Anyweb Consulting srl

Email: Form Mail

Address: Via di Sterpulino 1/d, Pisa

Pisa | Privacy


web agency pisa