pisa torre pendente
Pisa
Italy
News
Pisaonline.it primo portale su Pisa dal 1996!
La versione Mobile attiva dal 2012!
Aggiornamenti continui su Pisa e provincia

OFFERTE SPECIALI | RECENSIONI | NEI DINTORNI | FOTO | VIDEO | EVENTI | NEWS | OFFERTE DI LAVORO

EVENTI PISA

„MARINA DI PISA: TORNA IL CARNEVALE ESTIVO“

Il carnevale estivo a Marina di Pisa, il 30 luglio e 6 agosto 2016


Torna il Carnevale estivo di Marina di Pisa, quest'anno con un doppio appuntamento: sabato 30 luglio e sabato 6 agosto. Accantonata da decenni, la manifestazione è stata ripresa nel 2015 facendo registrare un grande successo di pubblico con circa 20mila presenze. Quest'anno l'obiettivo è quello di superare le 35mila persone. Il lungomare di Marina si trasformerà così in palcoscenico a cielo aperto con carri allegorici, maschere, musica e divertimento.

"I carri in gara sono undici - spiega Simona Rindi, presidente del Centro Commerciale Naturale di Marina di Pisa - e la competizione si concluderà con la premiazione del carro più bello e della miglior scenografia. Abbiamo invitato anche Gattuso e i giocatori del Pisa, speriamo di poter contare anche sulla loro presenza. Un ringraziamento a tutti i volontari, le associazioni e le istituzioni che hanno collaborato all'organizzazione della manifestazione: senza di loro queste serate non sarebbero state possibili".

Era il 1928 quando a Marina di Pisa giganteschi carri di carta pesta sfilavano sul lungomare trainati da buoi. Una tradizione, quella del carnevale marinese, che tornò negli anni ‘80 grazie a Carlo Grassini e alla vulcanica moglie Ghega che idearono anche l’icona del 'Ganascione', una maschera sorridente e allegra.

I carri di questa edizione sono stati prodotti dal 'maestro della cartapesta', Emilio Cinquini. "Per realizzarli - afferma Cinquini - sono stati necessari circa tre mesi di lavoro. Per ora possiamo svelare poco di quelli che saranno i temi affrontati dai carri allegorici. Possiamo solo dire che ci sarà un carro a 360°, che si potrà quindi vedere da ogni parte, e un altro in cui verrà riproposta la maschera del 'Ganascione' in versione 2.0. Quest'anno Marina sarà inoltre al centro dei riflettori perchè sarà l'unica località del litorale ad ospitare un Carnevale estivo".

Le parate avranno inizio intorno alle ore 21 e si concluderanno intorno alle 24. "I carri partiranno dalle banchine del Porto - spiega Maurizio Nerini, consigliere comunale di Noi Adesso Pisa - aspetto importante perché segna la fine della separazione tra questa nuova realtà e il resto del paese, che cominciano così a fondersi in un’unica entità". La sfilata proseguirà poi in via Maiorca (che verrà temporaneamente chiusa al traffico) fino a raggiungere piazza delle Baleari, e poi sul lungomare fino a piazza Sardegna (anche quetsa chiusa temporaneamente al traffico). Qui la sfilata farà inversione tornando a ritroso fino a piazza delle Baleari.

"Già nello scorso anno - spiega Antonio Veronese, presidente della Confesercenti Pisa - la manifestazione ha riscosso un grande successo. L'obiettivo, per le prossime edizioni, è quello di farle fare un ulteriore salto di qualità, facendola diventare un appuntamento dal richiamo nazionale. Per questo si formerà un comitato organizzatore che avrà appunto questo compito. Inoltre stiiamo anche valutando alcuni spazi, dove vorremmo che sorgesse un museo del Carnevale di Marina". Durante la mainfestazione rimarranno aperte le attività commerciali di Marina. "Sarà inoltre presente un piccolo mercatino su terrazza Belvedere - spiega il vicepresidente di confesercenti Pisa, Giulio Garzella - che venderanno prodotti che non saranno in conflitto con quelli in vendita nei negozi".

Domenica 14 agosto dalle ore 20, in Piazza Viviani, si svolgerà la serata conclusiva con cena ed intrattenimento sul palco per poi lasciare il posto alla prima elezione di Miss Carnevale che decreterà la maschera più bella della seconda edizione. Oltre a questo ci sarà la premiazione dei miglior carro e gruppo.  La manifestazione è organizzata da Confesercenti Toscana Nord insieme a Federalberghi e AssHotel della provincia di Pisa, Centro Commerciale Naturale di Marina di Pis,a con il contributo del Comune e la compartecipazione della Cciaa di Pisa (e Sponsor Chianti Banca) ed è inserita nel cartellone estivo Marenia-NonsoloMare 2016.


„MARINA DI PISA: TORNA IL CARNEVALE ESTIVO“ PISA

(From Saturday, July 30, 2016, expired since 223 days)


eventi article by:
HOTEL LA TORRE, PISA

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato!

Network Portali Pisa

Contact Us

pisa italy

Anyweb Consulting srl

Email: Form Mail

Address: Via di Sterpulino 1/d, Pisa

Pisa | Privacy


web agency pisa