pisa torre pendente
Pisa
Italy
News
Pisaonline.it primo portale su Pisa dal 1996!
La versione Mobile attiva dal 2012!
Aggiornamenti continui su Pisa e provincia

OFFERTE SPECIALI | RECENSIONI | NEI DINTORNI | FOTO | VIDEO | EVENTI | NEWS | OFFERTE DI LAVORO

EVENTI PISA

GIORNATA FAI 2017 A PISA

Giornata FAI 2017 a Pisa

Nella suggestiva cornice di Piazza dei Cavalieri, cuore pulsante del centro storico di Pisa, Palazzo della Carovana e la Torre della Muda parleranno attraverso le voci dei personaggi che li hanno vissuti ed abitati nel corso dei secoli. La visita teatralizzata, tra aneddoti e racconti degli studenti, sarà resa ancora più viva da alcuni protagonisti della vita della Piazza: Enrico Fermi, Giorgio Vasari ed il Conte Ugolino della Gherardesca, impersonificati dai membri del Gruppo FAI giovani.

La Torre della Muda, detta anche della Fame o del Conte Ugolino, è un antico edificio medievale dove risiedeva il Capitano del Popolo a partire dal 1357, già proprietà della famiglia Gualandi. La Torre della Muda dove morì il Conte Ugolino Della Gherardesca con i figli e nipoti, fu incorporata nel Palazzo dell’Orologio ma il profilo della Torre è ancora riconoscibile a sinistra dell'arco centrale. Nel 1605-1608, in seguito all'accorpamento di due edifici tramite un arco con l'orologio, venne terminato il Palazzo nelle forme odierne, secondo il progetto di Giorgio Vasari. L'orologio e la cella campanaria risalgono al 1696. Nel 1919, l'edificio fu soggetto a un discutibile intervento di ristrutturazione in stile neogotico, con l'apertura della quadrifora. Negli anni '70-'80 l'edificio passò alla Scuola Normale di Pisa.

Il Palazzo della Carovana è sito in Piazza dei Cavalieri a Pisa. La struttura odierna è stata progettata da Giorgio Vasari, che pensò di inglobare l’antica struttura del Palazzo degli Anziani nel nuovo edificio, rendendo tutto omogeneo dal punto di vista architettonico grazie alla nuova facciata. Il progetto fu Presentato a Cosimo dei Medici nel 1562 e già dopo due anni i cavalieri occuparono le proprie stanze. Nel 1567 furono terminati i lavori, per riprendere nel 1577 per tre anni, ai fini di collegare cucina e stanze attraverso un porticato nel cortile. L’edificio assolveva principalmente alla sua funzione di Collegio e luogo di studio, funzione che è stata riacquisita dal palazzo quando Napoleone decise di aprire a Pisa una succursale dell’università parigina. Dal 1864 è sede della Scuola Normale di Pisa.

fonte sito FAI


GIORNATA FAI 2017 A PISA

(From Sunday, October 15, 2017, never expire)


eventi article by:
REDAZIONE, Pisa
Redazione






Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato!

Network Portali Pisa

Contact Us

pisa italy


web agency pisa