pisa torre pendente
Pisa
Italy
News
Pisaonline.it primo portale su Pisa dal 1996!
La versione Mobile attiva dal 2012!
Aggiornamenti continui su Pisa e provincia

OFFERTE SPECIALI | RECENSIONI | NEI DINTORNI | FOTO | VIDEO | EVENTI | NEWS | OFFERTE DI LAVORO

EVENTI PISA

CAPODANNO PISANO

Fedele alla tradizione dell'antica Repubblica Marinara, Pisa festeggia il proprio Capodanno il 25 marzo, in coincidenza con il giorno dell'Annunciazione e quindi nove mesi esatti prima della nascita di Gesù (Anno Pisano ab Incarnatione Domini).

Il Capodanno Pisano fu in vigore dal X secolo al 1749, ed oggi come allora l'inizio dell'Anno Pisano è scandito e rappresentato da una sorta di orologio solare, un fenomeno fisico tanto semplice quanto spettacolare e suggestivo: a mezzogiorno esatto un raggio di sole penetra nel Duomo da una finestra rotonda della navata centrale e colpisce un uovo di marmo sopra una mensola posta sul pilastro accanto al pergamo di Giovanni Pisano, sul lato opposto.

Quest'anno sono previsti quattro giorni di eventi che porteranno a martedì 25 marzo, quando a Pisa saremo già nel 2015. L'occasione di festa rappresenta simbolicamente anche l'inizio della stagione turistica nella città della Torre pendente e nella sua provincia.

Si parte la sera di sabato 22 marzo con la mini-Luminara a sostegno della candidatura della notte di San Ranieri come patrimonio dell'umanità Unesco: duemila lumini saranno posti sui lampioni dei Lungarni e sul Ponte di Mezzo.

Nelle piazze e sui lungarni spettacoli ed eventi che si concluderanno con i fuochi d'artificio piro-musicali per una notte bianco-rossa.

Domenica 23 marzo sarà dedicata alle manifestazioni storiche dei comuni della Provincia (e non solo), per ricordare che il calendario pisano restò in vigore per secoli a Pisa e nelle terre soggette al suo dominio. Oltre alle rievocazioni storiche sono previste anche degustazioni dei prodotti tipici.

Lunedì 24 marzo sarà discussa la proposta di legge sulle manifestazioni storiche, un'iniziativa partita da Pisa per creare un albo specifico utilizzabile anche per la promozione turistica. Saranno presenti anche responsabili dell'Unesco, essendo la Luminara in lizza per divenire patrimonio immateriale dell'Umanità.

Martedì 25 marzo avrà luogo infine il Corteo Storico con centinaia di figuranti in costume che terminerà nella Cattedrale pisana in Piazza dei Miracoli, dove si terrà la tradizionale cerimonia di inizio del nuovo anno.


CAPODANNO PISANO

(From Friday, February 16, 2018, never expire)


eventi article by:
PORTALE PISA, ITALY, Pisa
Portale Pisa, Italy






Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato!

Network Portali Pisa

Contact Us

pisa italy


web agency pisa