pisa torre pendente
Pisa
Italy
News
Pisaonline.it primo portale su Pisa dal 1996!
La versione Mobile attiva dal 2012!
Aggiornamenti continui su Pisa e provincia

it en de fr es
PISA TOUR : OFFERTE SPECIALI | RECENSIONI | NEI DINTORNI | FOTO | EVENTI | NEWS | OFFERTE DI LAVORO

NEI DINTORNI PISA

LA TORRE DI PISA


La torre pendente di Pisa nota a tutti più semplicemente come la torre pendente o torre di Pisa  è il campanile della chiesa Cattedrale di Santa Maria Assunta, e costituisce il monumento più ammirato e visitato dell’intera  Piazza dei Miracoli,  fu con quest’ultima e felice espressione che Gabriele D’Annunzio rinominò la Piazza del Duomo di Pisa che racchiude tanti importanti monumenti.

La torre da punto di vista funzionale è un  campanile alto circa 56 metri fuori terra,  la cui costruzione ebbe inizio nel dodicesimo secolo e si protrasse per quasi 2 secoli.  

Per chi ama i numeri, il monumento è alto fuori terra circa 56 metri, il baricentro si trova a 22.6 metri al di sopra del piano di fondazione; quest’ultima ha un diametro esterno di 19,58 metri, l’area di fondazione è di 285 metri quadrati. L’inclinazione attuale è di circa 5,5° pari al 10%; infine si stima che il peso della torre sia di circa  14.453 tonnellate.

Dal punto di vista architettonico l’ edificio è costituito da un corpo cilindrico di muratura, circondato da 6 loggiati con archi e colonne che poggiano sul tronco di base e  sormontati da una cella campanaria.

Ma ciò che ha reso unica e famosa in tutto il mondo  questa costruzione è la sua pendenza, determinata da  un  cedimento del terreno che  già nelle prime fasi della costruzione costituì un problema con cui dovettero cimentarsi i costruttori, problema questo originato dalle caratteristiche del terreno sottostante  costituito da  strati di materiale argilloso e di depositi  sedimentari, attraversati da falde  d’acqua.

La visita alla Torre  è possibile con ingresso a pagamento, € 18,00 per persona, i biglietti della Torre si possono acquistare online ( da 20 giorni a 1 giorno prima della data prevista per la visita ) o presso le biglietterie della Piazza del Duomo di Pisa.


LA TORRE DI PISA Pisa

Nei dintorni article by:
GRAND HOTEL GOLF, Tirrenia

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato!

Network Portali Pisa

Contact Us

pisa italy

Anyweb Consulting srl

Email: Form Mail

Address: Via di Sterpulino 1/d, Pisa

Pisa | Privacy


web agency pisa