promozione aziende

 

NEI DINTORNI PISA (iscriviti alla newsletter)


BUTI

Buti
Di probabile origine romana, il paese di Buti  è situato sulle pendici orientali dei Monti Pisani, sulle rive del Rio Magno, tra boschi di pini e di castagni. Il territorio comunale comprende i centri abitati di Buti, La Croce e Cascine, collegati tra loro dalla strada provinciale che costeggia il Rio Magno.

Oltre alla Villa Medicea, luoghi di interesse artistico sono Castel Tonini, che sovrasta il paese, la chiesa romanica di San Francesco e la Chiesa dell’Ascensione, detta anche Santa Maria delle Nevi. Quest’ultima è raggiungibile risalendo da Buti lungo la “via dei Molini”, la strada che porta verso il Monte Serra, così chiamata perché una volta era la via dei mulini ad acqua.

Passeggiando per il paese si può visitare il Teatro Francesco di Bartolo (primo commentatore della Divina Commedia), struttura di piccole dimensioni costruita nel 1842 secondo i canoni architettonici dei teatri accademici di inizio ‘800.

La particolare posizione geografica del comune, quasi completamente circondato dai Monti Pisani, ha influenzato notevolmente l’economia locale. Un tempo borgo a carattere essenzialmente agricolo, Buti basava la propria attività sulla produzione dell'olio d'oliva, sulla raccolta di castagne e sulla lavorazione del legno.

Dal XIX secolo venne ad incrementarsi la produzione artigianale di ceste, gabbie e corbelli, mentre nel Novecento si sviluppò l’attività legata all’industria mobiliera. Ancora oggi artigianato e agricoltura costituiscono importanti risorse grazie anche all’adesione al progetto Strada dell’Olio dei Monti Pisani e alla disponibilità di due moderni frantoi che vengono utilizzati da diversi comuni della provincia.

La ricca vita associativa, i numerosi circoli ricreativi, le continue manifestazioni locali (da ricordare il Palio di Sant'Antonio
nel mese di gennaio) e un'importante stagione teatrale fanno di Buti un paese interessante e stimolante, piacevole da visitare e da vivere, grazie anche alla ricchezza dei suoi boschi, che rendono gradevoli le molte possibili passeggiati a piedi e in bicicletta.



(From Friday, December 06, 2013, never expire)



Nei dintorni by:


Indietro





 


[ powered by Web Agency Pisa Internet Provider | HOTELS ITALIA | AZIENDE ITALIA | Posizionamento motori di ricerca ]


web agency pisa