promozione aziende

  PISA À ET PRÈS DE

À ET PRÈS DE PISA

(iscriviti alla newsletter)


VOLTERRA

Nel cuore della campagna toscana sorge Volterra, affascinante città di origine etrusca (VII sec. A.C.) che custodisce testimonianze di trenta secoli di storia.

Oltrepassando le mura medievali, innalzate all’interno della preesistente e più estesa cinta etrusca, si accede alle bellezze architettoniche di questo gioiello dell’arte italiana, partendo dallo splendido scenario di Piazza dei Priori, centro della vita civile cittadina, dove si affacciano Palazzo dei Priori (XIII sec.), Palazzo Pretorio con la Torre del Porcellino, Palazzo Vescovile, Palazzo del Monte Pio, Palazzo Incontri. Sulla Piazza San Giovanni si affacciano invece gli edifici religiosi: Cattedrale, Battistero e Ospedale di Santa Maria (oggi Centro Studi e Convegni). Lungo strade e vicoli, eleganti palazzi rinascimentali si alternano alle più austere case torri medievali, fino ad arrivare alla mole imponente della Fortezza Medicea, oggi trasformata in carcere.


Volterra - Anfiteatro RomanoVolterra è città dell'alabastro: non è raro imbattersi in piccole botteghe artigiane in cui si assiste alla lavorazione della candida pietra, attività che affonda le sue radici nel passato. Volterra è infatti città etrusca, di cui conserva una porta (Porta all'Arco) e numerosi reperti conservati presso il Museo Guarnacci.

Volterra possiede un'interessante offerta museale che include, oltre al Museo Guarnacci, la Pinacoteca Civica, che conserva tele di pregio come la Deposizione del Rosso Fiorentino e l’Annunciazione di Luca Signorelli, il Museo Diocesano di Arte Sacra, Palazzo Viti e il Museo dell'Alabastro.

Del successivo periodo romano resta il Teatro (I sec. A.C.), che ospita in estate il Festival di teatro, musica e poesia.

A proposito di eventi, Volterra presenta un intenso calendario che va dagli spettacoli estivi di Volterra Teatro (si segnalano quelli della Compagnia dei Detenuti) e Volterra Jazz alle manifestazioni storiche della Settimana Medievale e del Torneo dell'Astiludio, fino alle rassegne gastronomiche di Volterragusto e Volterra Mercato e Gusto.

Il territorio volterrano, tra le valli del fiume Era a nord e del fiume Cecina a sud, presenta una morfologia  particolare, passando dal dolce paesaggio collinare a quello aspro di balze, calanchi e biancane, fino alla Riserva Naturale di Berignone-Tatti. Sulle pendici occidentali dell'alto colle su cui sorge la città si ammira l'impressionante fenomeno geologico delle Balze, un’enorme voragine originata dall'azione erosiva delle acque, che in passato ha distrutto parte di una necropoli etrusca e una chiesa. Nei pressi si trovano la Chiesa di San Giusto e la Badia Camaldolese (sec. XI).


Volterra Pisa

(From Wednesday, September 24, 2014, never expire)



À et près de by:


Indietro





 


[ powered by Web Agency Pisa Internet Provider | HOTELS ITALIA | AZIENDE ITALIA | Posizionamento motori di ricerca ]


web agency pisa