promozione aziende

  PISA IN UND UM

IN UND UM PISA

(iscriviti alla newsletter)


LAJATICO

Di origine longobarda, Lajatico fu castello dei conti Pannocchieschi poi del vescovo di Volterra prima di essere conquistato da Pisa e infine da Firenze.

Lajatico è divenuto meta turistica internazionale in quanto paese natale del famoso tenore Andrea Bocelli. Ogni anno a luglio, nella cornice suggestiva del Teatro del Silenzio, si svolge un concerto a cui partecipa lo stesso Bocelli insieme ad artisti di livello internazionale. Il teatro, nato nel 2006 per ospitare un solo spettacolo l'anno (da cui il nome), è un anfiteatro naturale che sfrutta la conformazione di una collina poco fuori del paese.


Altro simbolo del territorio è l’imponente Rocca di Pietracassia, costruita in epoca longobarda per sorvegliare la strada che conduceva alle miniere di rame di Montecatini. Abbandonata da secoli, è considerata uno degli esempi di architettura altomedievale più importanti della Toscana. Il nome è dovuto a una fenditura aperta su un enorme masso calcareo che si eleva dal crinale (“cassa” significa spaccata).

Nei dintorni, la mofeta di Borboi è un’area caratterizzata da fenomeni geotermici derivanti dall'emissione di anidride carbonica dal sottosuolo e oggetto di ricerche condotte dal CNR insieme a università internazionali. Proseguendo si arriva a Orciatico, il cui nucleo storico recentemente restaurato conserva una rocca dalla cui torre si gode una splendida vista della Valdera e dei Monti Pisani.

Orciatico è famoso per le castagne e per la presenza di due mulini a vento costruiti a fine Seicento e ancora in buono stato. I mulini ad acqua presenti sul territorio avevano infatti una potenzialità ridotta per la scarsa portata dei torrenti, specialmente in estate.


Lajatico Pisa

(From Wednesday, September 24, 2014, never expire)




Indietro





 


[ powered by Web Agency Pisa Internet Provider | HOTELS ITALIA | AZIENDE ITALIA | Posizionamento motori di ricerca ]


web agency pisa