pisa torre pendente
Pisa
Italy
News
Pisaonline.it primo portale su Pisa dal 1996!
La versione Mobile attiva dal 2012!
Aggiornamenti continui su Pisa e provincia
OFFRES SPÉCIALES | COMMENTAIRES | À ET PRÈS DE | PHOTO | ÉVÉNEMENTS | NEWS | OFFRES D'EMPLOI

À ET PRÈS DE PISA

PECCIOLI

Peccioli si staglia sulle colline con l’inconfondibile campanile della Pieve di San Verano  (sec. XI), opera dell’architetto Bellincioni, con all'interno  opere pregevoli di scuola pisana.  Il  vicino Palazzo Pretorio, sulla cui facciata spiccano  gli  stemmi dei podestà, ospita il Museo delle Icone Russe, dedicato al giornalista Francesco Bigazzi, corrispondente da Mosca, che donò al Comune di Peccioli la sua raccolta di icone del XIX e inizio XX secolo. Nei pressi si trova la Scuola Internazionale e Laboratorio di Icone, che organizza seminari, corsi di restauro e pittura in collaborazione col Museo di Stato Russo di San Pietroburgo.

Peccioli ospita inoltre un polo museale gestito dalla Fondazione Peccioli per l’Arte che include il Museo Archeologico (con i recenti ritrovamenti del Santuario etrusco di Ortaglia), il Museo Collezione Incisioni e Litografie, la Torre Campanaria e il Museo di Arte Sacra, di prossima apertura.

Peccioli non sorprende solo per la sua offerta culturale, ma anche per quella teatrale. La compagnia “Peccioli Teatro” produce spettacoli di autori italiani e stranieri nell’Anfiteatro Fonte Mazzola, situato tra le colline e costruito in armonia col paesaggio circostante. Tra gli appuntamenti si segnalano il festival estivo “Undici Lune a Peccioli” e quello invernale “Fiabesque”, dedicato al mondo della fiaba. Per i bimbi anche un Parco Preistorico con ricostruzioni di dinosauri e altri animali preistorici in vetroresina.

Nei dintorni, dagli splendidi paesaggi collinari caratterizzati da vigneti e uliveti, sono sparse molte frazioni, tra cui si segnalano l’ex castello e antica pieve di Fabbrica,  Libbiano con il suo osservatorio astronomico meta di appassionati e Legoli, che vanta nella Cappella di Santa Caterina un tabernacolo di Benozzo Gozzoli. Peccioli è stato premiato dal Touring Club Italiano con la Bandiera Arancione, marchio di valorizzazione del territorio e dei servizi turistici.


PECCIOLI Pisa

À et près de article by:
PORTALE PISAONLINE.IT, Pisa

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato!

Network Portali Pisa

Contact Us

pisa italy

Anyweb Consulting srl

Email: Form Mail

Address: Via di Sterpulino 1/d, Pisa

Pisa | Privacy


web agency pisa