Italian - Italy English (United Kingdom) Deutsch (DE-CH-AT) French (Fr) Español     PISA     PISA TOUR   PISA DIRECTORY   PISA HOTEL     PISA AIRPORT     PISA CAR RENTAL   PISA NEWS   Widget Pisa
pisa
 

PISA

...oltre la Torre Pendente.
Pisa Aziende Vivere a Pisa Studiare a Pisa Visitare Pisa
Google TOP 10 since 1996!   HOTELS PISA  | Città | Mare | Colline |   ALBERGHI PISA | RESIDENCE PISA |  AGRITURISMO PISA | B&B PISA
hotel pisa
HOTEL PISA pisa hotel best price

promozione hotel pisa

   
 
   

:: OFFICIAL WEB SITES ::

HOTEL PISA

PisaOnline Annunci & Banner
Aggiungi qui il link al sito
del tuo Hotel in Pisa!
aggiungi hotel
Vetrina, Booking, Banner,
Link al sito web ufficiale!

 

sailory

.: AZIENDE PISA :.

Pisa Hotels Directory

CANALI di PISAONLINE

PISA AZIENDE PISA AZIENDE
PISA DA VIVERE PISA DA VIVERE
PISA DA VISITARE PISA DA VISITARE
Pisa PISA DA STUDIARE PISA DA STUDIARE
Pisa  EVENTI & NOVITA' EVENTI & NOVITA'
Pisa FOTO GALLERY FOTO GALLERY
COMUNI DI PISA VOLTERRA
COMUNI DI PISA SAN MINIATO
COMUNI DI PISA COMUNI DI PISA
Pisa PARTNERSHIP Ricettività PARTNERSHIP Ricettività
PARTNERSHIP AZIENDE PARTNERSHIP AZIENDE
Pisa STATISTICHE PISAONLINE STATISTICHE PISAONLINE

Pisa PUBBLICITA' PUBBLICITA'

Piazza dei Miracoli di Pisa

 

Pisa Online.it
Alitalia Pisa
Ulisse Pisa

Peccioli Pisa

  • San Miniato

San Miniato è una città piccola ma di netta identità, con dodici secoli di storia e un’intatta fisionomia medievale.

L’abitato si dispone come una rampa a colossali gradini su un anfiteatro collinare che domina le valli dell’Elsa e dell’Arno; al vertice si eleva la Torre duecentesca, unico resto della rocca fatta costruire nel 1240 da Federico II.

Nelle segrete si tolse la vita Pier delle Vigne, il cancelliere imperiale della corte sveva protagonista del XIII° canto dell’Inferno dantesco, imprigionato in seguito a false accuse di cortigiani invidiosi.

Al di sotto della torre si allarga il Prato del Duomo, affacciato sulla piana dell’Arno come una grande terrazza panoramica; è dominato dal profilo in marmo e cotto della cattedrale duecentesca, il cui campanile è un’antica torre detta “di Matilde” in omaggio alla contessa di Canossa. Sulla stessa bellissima piazza troviamo anche il Palazzo dei Vicari del Popolo con la sua torre merlata, il Palazzo Vescovile e il Museo Diocesano, ricca raccolta d’arte sacra in cui si ammirano dipinti di Filippo Lippi e Neri di Bicci, e un Cristo in terracotta di Andrea del Verrocchio.

Un’altra importante raccolta d’arte sacra è quella esposta nei locali del duecentesco convento di Santa Chiara, in via Roma, mentre presso l’ex frantoio ha sede il Museo Archeologico, con reperti d’età etrusca e romana provenienti soprattutto dagli scavi di Fontevivo e San Genesio.

Alle spalle della cattedrale, e precisamente dal Santuario del Crocifisso, uno scalone porta a via Vittime del Duomo e ad altre chiese affascinanti, come il trecentesco Oratorio della Madonna di Loreto e l’Oratorio della Misericordia, ornato da una Madonna di scuola giottesca; a pochi passi è poi San Francesco, grandioso edificio in cotto fondato nel XIII secolo in luogo tempietto dedicato a San Miniato che fu il primo nucleo della città.

Dal Prato del Duomo si scende in breve anche a piazza della Repubblica e al settecentesco Palazzo del Seminario, e quindi percorrendo via Conti a piazza del Popolo e alla chiesa gotica di San Domenico, decorata da bellissimi affreschi di scuola toscana.

Accanto alle opere del Maestro di San Miniato e di Giusto d’Andrea troviamo un’opera di grande scultura rinascimentale come il Sepolcro di Giovanni Chellini, ideato da Donatello e realizzato da Bernardo Rossellino.

Pr
esenze illustri non casuali, in questa terra che fu lungamente contesa tra Pisa e Firenze, e da entrambe ha preso spunti artistici e culturali.
 

Pisaonline.it
Nata nel 1997, con oltre 4 milioni di pagine viste all'anno e visitatori provenienti da tutte le parti del mondo...
Partnership
Pisaonline.it è Business Partner di HotelsWeb.it, dedicato alla promozione delle strutture ricettive di tutta Italia.
Open Content
Pubblicazione gratuita di informazioni di pubblico interesse purchè senza fini di lucro.
Date un'elevata visibilità in rete ai vostri contenuti senza alcun costo!
Opportunità per associazioni, onlus, enti ed istituzioni, fotografi, editori, giornalisti, etc.
Proposte di partnership
PROPOSTE di PARTNERSHIP PISA ONLINE.IT Per la , proposte di partnership per ISP e Web Agency per la promozione in rete delle aziende e dei siti Web.