Pisa Aziende Vivere a Pisa Studiare a Pisa Visitare Pisa
Google TOP 10 since 1996!   HOTELS PISA  | Città | Mare | Colline |   ALBERGHI PISA | RESIDENCE PISA |  AGRITURISMO PISA | B&B PISA
hotel pisa
HOTEL PISA pisa hotel best price

promozione hotel pisa

   
 

:: OFFICIAL WEB SITES ::

HOTEL PISA

PisaOnline Annunci & Banner
Aggiungi qui il link al sito
del tuo Hotel in Pisa!
aggiungi hotel
Vetrina, Booking, Banner,
Link al sito web ufficiale!

 

sailory

 

   

Pisa da Visitare

Pisa da Visitare

Pisa Tour:

OFFERTE PISA

RECENSIONI PISA

NEI DINTORNI DI PISA

EVENTI PISA

NOTIZIE PISA

OFFERTE DI LAVORO PISA

In evidenza:

hotel pisa Hotel Pisa
aeroporto pisa Aeroporto Pisa
Treni Pisa
autonoleggi pisa Autonoleggi Pisa
università pisa Università Pisa
eventi pisa Eventi Pisa
ospedale pisa Ospedale Pisa
mappa pisa Mappa Pisa

ARTE E CULTURA PISA

Pisa Città Turistica
Tour Virtuale

La storia di Pisa

Piazza dei Miracoli
La Torre Pendente
Restauro della Torre
Interventi passati

CHIESE E MONUMENTI PISA

S.Maria della Spina
S.Michele degli Scalzi
S.Paolo a Ripa D'arno
Basilica S.Piero a Grado
Certosa di Calci
Chiesa San Paolo
Altre chiese in Pisa

CENTRO STORICO PISA

Centro Storico Mezzogiorno
Centro Storico Tramontana

Folclore, storie e leggende

Gioco del Ponte
Luminara San Ranieri
Regata Rep. Marinare
Regata Storica

MOSTRE E COLLEZIONI PISA

Navi Romane
Musei Pisa
Musei provincia di Pisa

NATURA E TERRITORIO PISA

Parchi
Parco di San Rossore
Parco termale di Uliveto

TERME PISA

San Giuliano Terme
Casciana terme
Uliveto terme
Altre in Toscana

 
Comuni provincia di Pisa

Numeri Utili

 

PISA DA VISITARE:

VOLTERRA
© Consorzio Turistico Volterra
SAN MINIATO
© PROMOZIONE S.C.P.A
VICOPISANO
© Gruppo Culturale "Ippolito Rosellini"
PISA IN CLICKS
© Giuliano Valdes

Pisa by Alitalia
© Ulisse, rivista di bordo Alitalia

Pisa by APT
© APT Pisa
 
foto pisa
Foto gallery Pisa
Pisa: Parco Naturale di Migliarino - San Rossore - Massaciuccoli
PARCO NATURALE DI SAN ROSSORE - MIGLIARINO - MASSACIUCCOLI

Il paesaggio delle lame costiere è tra le attrattive più rilevanti dell’ambiente palustre del Parco Naturale di Migliarino-San Rossore - Massaciuccoli.
Istituito nel 1979, il Parco, che si articola nelle tenute di Migliarino, San Rossore, Coltano e Tombolo, si estende su una superficie di 23.114 ha.
A pochi chilometri dalla città, ne costituisce un inesauribile polmone verde, ricco di attrattive di grande valenza paesaggistica, ambientale e naturalistica.

Al suo interno, nell’incomparabile scenario del Prato degli Escoli, è situato un ippodromo assai frequentato nella stagione delle corse. Nel restaurato Casale della Sterpaia è stato ordinato un Centro visitatori.

Parco di San Rossore
Il famoso Parco di San Rossore è aperto tutti i giorni festivi dalle ore 8.30 alle 17.30. L´ingresso è gratuito.
E´ anche disponibile un ricco programma di escursioni per le quali è prevista una quota d´iscrizione. Informazioni presso gli uffici dell' Ente Parco.

Per visite guidate negli itinerari (macchia lucchese, lago di Massaciuccoli in battello, Migliarino, tenute di Tombolo e Coltano) e organizzazione di soggiorni natura o attività didattica per insegnanti tel. 050-989084. Nel parco dei re.
Vita da re. O quasi. Da oggi, infatti, anche i comuni mortali potranno provare l´emozione di dormire all' interno della splendida tenuta di San Rossore, luogo di incontri e di memorie storiche dei granduca di Toscana, prima, di Casa Savoia, poi, ed infine dei vari presidenti della nostra Repubblica.

 Si tratta di una vera e propria rivoluzione del costume e dei rapporti sociali resa possibile grazie all' impegno della Regione Toscana che, nel ´95, stipulò con la Presidenza della Repubblica una convenzione per la concessione decennale della tenuta di San Rossore, data recentemente in gestione all' ente Parco che ha sede a Pisa. Così, all' inizio del 2000, è stata aperta al pubblico la "Sterpaia", il Centro visite con foresteria che si trova di fianco alle imponenti scuderie di casa Savoia, ai margini della riserva naturale del Palazzetto.
L´edificio, perfettamente restaurato, ospita a piano terra sale per convegni e mostre e al secondo piano le camere, da due a sei letti, per soggiorni e settimane verdi. La tenuta, con i suoi 4 mila 800 ettari compresi tra i fiumi Serchio e Arno, il mar Tirreno e la fossa Cuccia, costituisce il cuore del parco regionale; la sua memoria storica risale al ´500, quando i Medici di Firenze scelsero quest' area come loro riserva di caccia.

Dal Centro visite guidate partono numerosi itinerari - accessibili anche ai disabili - a piedi, in bici, in bus e in trenino, per visite libere o guidate nei giorni prefissati. "Molto grazie per la gentilezza e la ospitalità, le biciclette erano stupende e i bambini erano orgogliosi di essere i primi a usarle", si legge sul libro degli ospiti a firma Tony Blair, il primo ministro inglese che ha inaugurato il Centro visite quando è stato ospite nella tenuta di San Rossore alla Villa del Gombo, dimora dei presidenti della Repubblica ed oggi sede di rappresentanza della Regione Toscana. E cose da vedere in San Rossore ce ne sono a migliaia. Le grandi pinete, i boschi mesofili (con le radici nell' acqua) di farnie, frassini, olmi e ontani, la rarissima liana (Periploca graeca), i daini, i cinghiali, i gruccioni che nidificano nella sabbia da maggio a luglio, le garzette, le lame (zone palustri), i fossi e i canali di bonifica, gli edifici storici in stile piemontese fatti costruire dai Savoia, le dune. Da pochi mesi è entrato in funzione il trenino, che permette di effettuare la visita più lunga e completa della tenuta (30 chilometri circa). Si tratta della riproduzione in scala di un modello tedesco dell' 800, dotato di motore ecodiesel di ultima generazione, silenzioso e a bassissimo impatto ambientale, che può ospitare fino a 30 persone.
Guida con orari al pubblico
Centro visite guidate San Rossore: informazioni e prenotazioni di visite guidate dal martedì alla domenica (9.30-13;15.30-18.30)
Visite a cavallo; Visite guidate in carrozza; Centro La Sterpaia: per informazioni sul Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli e prenotazioni di soggiorni e settimane verdi; Visite libere: la tenuta di San Rossore è parzialmente aperta al pubblico (8-17.30, 19.30 con l´ora legale) il sabato, la domenica, nei giorni festivi e in occasione di particolari iniziative a cura dell' Ente Parco, come il prossimo 24 maggio, Giornata europea dei parchi.

Pisa: parco naturale di migliarino - san rossore - massaciuccoli

Concessione Pubblicitaria: Anyweb Consulting srl Pisa
Copyright 1996-2014 PisaOnline.it - All rights reserved