Pisa Aziende Vivere a Pisa Studiare a Pisa Visitare Pisa
Google TOP 10 since 1996!   HOTELS PISA  | Città | Mare | Colline |   ALBERGHI PISA | RESIDENCE PISA |  AGRITURISMO PISA | B&B PISA
hotel pisa
HOTEL PISA pisa hotel best price

promozione hotel pisa

   
 

:: OFFICIAL WEB SITES ::

HOTEL PISA

PisaOnline Annunci & Banner
Aggiungi qui il link al sito
del tuo Hotel in Pisa!
aggiungi hotel
Vetrina, Booking, Banner,
Link al sito web ufficiale!

 

sailory

 

Pisa da Vivere
Pisa da Vivere

Pisa Tour:

OFFERTE PISA

RECENSIONI PISA

NEI DINTORNI DI PISA

EVENTI PISA

NOTIZIE PISA

OFFERTE DI LAVORO PISA

In evidenza:

hotel pisa Hotel Pisa
aeroporto pisa Aeroporto Pisa
Treni Pisa
autonoleggi pisa Autonoleggi Pisa
università pisa Università Pisa
eventi pisa Eventi Pisa
ospedale pisa Ospedale Pisa
mappa pisa Mappa Pisa
 

Cultura e tempo libero
Associazioni
Emergency
Cinema
Concerti
Eventi in primo
Leopolda
Folclore, storie e leggende
Gioco del Ponte
Luminara San Ranieri
Regata Rep. Marinare
Regata Storica
Locali
Sport
Palestre
Società sportive
Teatri
Teatro Verdi
Progetto
Stagione
Politeama
Formazione e lavoro
Agenzie interinali
Annunci
Corsi di formazione
Gastronomia
I Vini della Provincia
Prodotti tipici
Ricette pisane

Utilità e servizi
A.s.l.
Associazionismo
Banche
Biblioteche
Carabinieri
Comuni

Autolinee
Autonoleggi
Distanze Chilometriche
Uffici cambi valuta
Collegamenti autostradali
Numeri Utili
Link Utili
 

 

Pisa: Il Mondo Guarda La «Nuova» Torre di Pisa

mercoledì 27 novembre 2002

IL MONDO GUARDA LA «NUOVA» TORRE DI PISA;
Dieci anni di restauro in mostra al Palazzo di Vetro dell'Onu
Il 4 dicembre a New York sarà presentata ai mass media americani l'iniziativa che si svolgerà la prossima estate Voleranno in Usa le massime istituzioni locali compreso l'arcivescovo Plotti


PISA. Spedizione delle istituzioni pisane a New York nel prossimo fine settimana. L'obiettivo è, il 4 dicembre, una maxi conferenza stampa da tenere al Palazzo di Vetro dell'Onu sul progetto «The leaning Tower. Ten years of restoration», ovvero «La Torre pendente. Dieci anni di restauri». L'iniziativa consiste in una mostra e in un seminario sui lavori di salvaguardia del campanile di Piazza dei Miracoli, che si svolgeranno, sempre al Palazzo di Vetro, non più a maggio 2003, come inizialmente previsto, ma in estate (luglio o agosto).

Questo perché, ed è motivo di orgoglio, oltre che una novità assoluta, l'Unesco - in occasione dell'Anno delle Nazioni Unite per i Beni Culturali - ha voluto che il progetto pisano aprisse le sue attesissime manifestazioni di New York. Da considerare che la Torre di Pisa è stata scelta tra i simboli mondiali del «patrimonio dell'umanità» insieme ad altri tre monumenti, ma questi devono ancora essere scelti!

La nostra Torre si appresta così a diventare «modello» internazionale del cosiddetto know-how tecnico-scientifico italiano sul restauro, insomma l'insieme del sapere e delle conoscenze nel settore. L'altro elemento essenziale della manifestazione, che ha come soggetto capofila la Provincia, è la promozione dell'immagine di Pisa, del suo territorio, delle sue bellezze dall'altra parte del mondo, soprattutto a fini turistici.

La delegazione (che sarà ospite della Missione Italiana Permanente all'Onu) sarà composta dal presidente della Provincia Gino Nunes, dal sindaco Paolo Fontanelli, dall'arcivescovo Alessandro Plotti, dall'assessore provinciale alla cultura Aurelio Pellegrini, dal presidente del comitato di salvaguardia della Torre Michele Jamiolkowski, dal deputato dell'Opera Primaziale Enrico Casini, dal vicepresidente del consiglio provinciale Enzo Biagioni e dal curatore della mostra, l'architetto Alessandro Sonetti.

Mercoledì 4 dicembre, alla presenza dell'ambasciatore per l'Italia all'Onu Sergio Vento e del vicedirettore generale dell'Unesco per la cultura Mounir Bouchenaki, la delegazione illustrerà in dettaglio ai media statunitensi e ai corrispondenti della stampa italiana a New York il progetto di allestimento della mostra, le tecniche usate per il consolidamento e il restauro, il modello di sviluppo economico legato alla valorizzazione del patrimonio culturale ed ambientale, oltre all'idea di turismo sostenibile promossa dagli enti locali.

Questa iniziativa, come ricorda l'assessore Aurelio Pellegrini, rientra nell'ambito del progetto «America!» che l'amministrazione provinciale ha inaugurato dal 1996, prima con la mostra dedicata a Biduino e successivamente con le esposizioni sull'arte etrusca del museo Guarnacci di Volterra e sulle antiche navi romane di San Rossore.

«La manifestazione di New York - aggiunge il sindaco Paolo Fontanelli - si inserisce in una fase in cui si registra un evidente calo di turisti provenienti dagli Usa dopo i tragici fatti dell'11 settembre, e quindi appare ancora più opportuna dal punto di vista della promozione della nostra realtà».

Monsignor Plotti, che sottolinea l'importanza «di presentare la Torre nel contesto complessivo della Piazza», a New York imposterà il suo intervento sul tema della «Tutela del patrimonio culturale, architettonico, ecclesiastico come simbolo dei valori di accoglienza, solidarietà e tolleranza».
Uno degli sponsor principali della spedizione pisana è la Sat, la società di gestione dell'aeroporto Galilei. Per l'amministratore delegato Piergiorgio Ballini, «il contributo della Sat all'iniziativa negli Usa serve per ribadire il ruolo dell'aeroporto come struttura sempre più legata al territorio in cui opera».
 

Pisa: Il mondo guarda la «nuova» torre di pisa

Concessione Pubblicitaria: Anyweb Consulting srl Pisa
Copyright 1996-2014 PisaOnline.it - All rights reserved