Pisa Aziende Vivere a Pisa Studiare a Pisa Visitare Pisa
Google TOP 10 since 1996!   HOTELS PISA  | Città | Mare | Colline |   ALBERGHI PISA | RESIDENCE PISA |  AGRITURISMO PISA | B&B PISA
hotel pisa
HOTEL PISA pisa hotel best price

promozione hotel pisa

   
 

:: OFFICIAL WEB SITES ::

HOTEL PISA

PisaOnline Annunci & Banner
Aggiungi qui il link al sito
del tuo Hotel in Pisa!
aggiungi hotel
Vetrina, Booking, Banner,
Link al sito web ufficiale!

 

sailory

 

Pisa da Vivere
Pisa da Vivere

Pisa Tour:

OFFERTE PISA

RECENSIONI PISA

NEI DINTORNI DI PISA

EVENTI PISA

NOTIZIE PISA

OFFERTE DI LAVORO PISA

In evidenza:

hotel pisa Hotel Pisa
aeroporto pisa Aeroporto Pisa
Treni Pisa
autonoleggi pisa Autonoleggi Pisa
università pisa Università Pisa
eventi pisa Eventi Pisa
ospedale pisa Ospedale Pisa
mappa pisa Mappa Pisa
 

Cultura e tempo libero
Associazioni
Emergency
Cinema
Concerti
Eventi in primo
Leopolda
Folclore, storie e leggende
Gioco del Ponte
Luminara San Ranieri
Regata Rep. Marinare
Regata Storica
Locali
Sport
Palestre
Società sportive
Teatri
Teatro Verdi
Progetto
Stagione
Politeama
Formazione e lavoro
Agenzie interinali
Annunci
Corsi di formazione
Gastronomia
I Vini della Provincia
Prodotti tipici
Ricette pisane

Utilità e servizi
A.s.l.
Associazionismo
Banche
Biblioteche
Carabinieri
Comuni

Autolinee
Autonoleggi
Distanze Chilometriche
Uffici cambi valuta
Collegamenti autostradali
Numeri Utili
Link Utili
 

 

Pisa: Le Ultime Scoperte sul Battistero
martedì 12 novembre 2002 Tratto dal quotidiano Iltirreno.

LE ULTIME SCOPERTE SUL BATTISTERO:

Un bellissimo libro di Annarosa Garzelli, edito da Pacini
(r. p.)

PISA. Non un libro di storia dell'arte, ma un testo di storia pisana vista attraverso l'arte, o meglio, attraverso una delle preziose gemme modellate dalla mano dell'uomo all'interno del magico recinto della piazza dei Miracoli.

Il soggetto dell'ultimo studio di Annarosa Garzelli è infatti: «Il fonte del Battistero di Pisa: cavalli, arieti e grifi alle soglie di Nicola Pisano», adesso pubblicato in un pregevole volume dato alle stampe dalla Casa Editrice Pacini di Pisa.

Già il titolo introduce in quello che è lo spirito del libro: capire e ricostruire il contesto all'interno del quale è maturata la nascita di questa opera d'arte, realizzata nel 1246 e pervenuta pressoché integra fino ai nostri giorni.

L'autore fu Guido da Como, così come ricorda l'iscrizione dorata che orna il bordo marmoreo nella parte interna della vasca.

L'autrice la definisce «una delle più importanti iscrizioni dell'arte del Duecento» e ne offre una nuova e più approfondita lettura, considerando significati e implicazioni fino ad oggi trascurate dai critici.

La studiosa propone infatti una «lettura» del manufatto pisano in rapporto agli altri fonti poligonali intarsiati attestati (come quello del Battistero di Firenze, poi smembrato nel 1577 dal Buontalenti) o ancora esistenti in Toscana per giungere a una conclusione tutta nuova, ad esempio, sulla funzione dei pozzetti (a Pisa sono ben quattro) spesso posti lungo il perimetro delle vasche.

Nel formulare la sua ipotesi la studiosa si appella anche a Dante che nell'Inferno parla dei battezzatori, cioè delle anfore nelle quali era contenuta l'acqua lustrale.
Alcuni studiosi avevano pensato che le stesse fossero posizionate dentro a dei fori esistenti sul pavimento del Battistero o sopra dei supporti collocati al centro della vasca.

Annarosa Garzelli formula invece l'ipotesi che le stesse anfore venissero alloggiate proprio nei pozzetti. Una conclusione, questa, suffragata anche dal fatto che le analisi sulle pareti e il fondo dei pozzetti hanno escluso che l'acqua vi potesse essere versata direttamente: nel susseguirsi di secolari svolgimenti di riti battesimali si sarebbero dovute trovare tracce di incrostazioni calcaree che invece non sono emerse.

Il grande formato del volume (136 pagine, 19 euro) permette inoltre di apprezzare al meglio l'ampio apparato iconografico che accompagna il testo.

Le grandi fotografie, a colori e in bianco e nero, costituiscono infatti un percorso di lettura autonomo e indipendente, che consente al lettore di apprezzare i minimi dettagli e ogni particolare dell'opera d'arte.
 

Pisa: le ultime scoperte sul battistero

Concessione Pubblicitaria: Anyweb Consulting srl Pisa
Copyright 1996-2014 PisaOnline.it - All rights reserved